L a n o s t r a s t o r i a

1906

L'inizio

L’azienda ha le sue primissime origini nel 1906. Il Comandante di Marina Ignazio Miceli iniziò ad ammassare e trasportare con la sua goletta Jasper, vino sfuso siciliano da Castellamare del Golfo verso diversi porti d’Italia e non solo.

1930

Nel cuore di Palermo

Con l’entrata in guerra dell’Italia gli furono requisite le sue due navi, evento che lo condusse ad aprire una rivendita di vino in via Gagini, nel centro di Palermo.

anni '60

La passione per il vino

In virtù della competenza, immagine, passione per il vino, il figlio Salvatore e il nipote Ignazio impiegarono queste ultime anche nel vigneto e cantina iniziando a produrre in proprio.

Ignazio, figlio di Salvatore, artefice della trasformazione della Miceli inizia un’attività di commercializzazione di vini di alcune Cantine Siciliane, contribuendo al loro successo e notorietà in Italia e all’Estero. Realizza e diffonde nel contempo anche alcuni Marchi propri storici propri quali Tanit Moscato e Passito DOC Pantelleria ed alcuni vini siciliani.

anni '70

Ignazio entra nella produzione

Negli anni 70 il giovane Ignazio entra con successo direttamente nella produzione rilevando da una Cooperativa vitivicola di Sciacca la  sezione della Cantina e conduce 40 Ettari di vigneti tra Partanna e Selinunte impiantandoli a rese di 70 ql circa per ettaro per sperimentare Vini di alta qualità.

anni '70

Nello stesso periodo acquisisce un sito produttivo storico del Seicento, originariamente votato alla lavorazione e ammasso di Cereali in Contrada Rakhale in Pantelleria sopra il belvedere di Scauri trasformandolo in Cantina e dotandolo di impianti enologici tra i più moderni ed avanzati soprattutto per Pantelleria dove il processo di trasformazione per secoli rimase tradizionale ed arcaico.

oggi

Cantina a Rekhale

Miceli ha concentrato tutta la sua attività produttiva nella sola e prestigiosa Cantina di Pantelleria potenziandola con ulteriori impianti di vinificazione e stoccaggio, per ottimizzare e consolidare la sua missione di Azienda del Vino tradizionale e di riconosciuta immagine di Atelier del Vino speciale

NUN premiato
Cantina Miceli
NUN
Uva appena colta
Pantelleria
Degustazione
Panorama Cantina di Pantelleria
Dettaglio vino Miceli
Ufficio
Calea Aulisi, Nero D'Avola
Pantelleria Bianco